RETRÒ and DESIGN: Qual è il giusto prezzo per comprare casa?

Qual è il giusto prezzo per comprare casa?

Se leggi questo articolo è perchè forse ti stai chiedendo qual è il prezzo giusto di una casa 🏠 che vuoi comprare e come si fa a stimare il prezzo di una casa.

Questo articolo non ha la pretesa di essere esauriente, perchè la stima di un immobile è un processo articolato e non riassumibile in poche righe.

Anche se non ti annoierò raccontandoti tutto ciò che faccio quando un Cliente mi consulta per  aiutarlo ad acquistare e valutare un immobile di cui è interessato, ti assicuro che leggendo troverai qualche elemento importante per te.


Leggilo fino alla fine, prestando attenzione anche al cuore dell'articolo!


Ti servirà per fare tu stesso una primissima scrematura; per iniziare a capire quale possa essere un intervallo di prezzo ragionevole per quel tipo di immobile e zona.



Perchè quando vai a vedere una casa che vorresti acquistare le domande che ti frullano nella testa sono due:


1) Qual è il suo giusto prezzo?

2) Vale la pena di aspettare che scenda 〽️o di chiedere uno sconto?

Per avere risposte certe, è importante rivolgersi ad un tecnico che sia esperto nello stimare gli immobili, perchè la stima non è solo un fatto di "prezzo del mercato in quella zona".


Ciò di cui devi tener ben conto è che il valore di un immobile è FORTEMENTE condizionato non solo da tanti elementi di natura "fisica" (le condizioni dell'immobile, del suo contesto, degli impianti ecc.), che puoi vedere, ma anche da questioni che riguardano la sfera dell'edilizia e dell'urbanistica.

Difformità rispetto al progetto approvato in Comune, mancanza di agibilità, vincoli di natura strutturale o ambientale devono essere valutati da un esperto.

E, tra l'altro, possono essere un forte elemento di riduzione del prezzo di vendita (e di acquisto per te, se vuoi comprare!).

Quindi sono un elemento sul quale fare forte leva per fare una proposta di acquisto ad un prezzo ribassato; proposta che sia ben motivata e ragionevole, con dati tecnici alla mano!

                               

Scarica l'e-book degli errori da non fare quando acquisti una casa da ristrutturare te 
                               



In effetti, ciò che spesso si ignora è il fatto che la presenza di elementi NON conformi perchè magari i proprietari hanno fatto delle modifiche anche solo interne, senza pensare che la loro casa non sarebbe più stata regolare (e non parlo di regolarità rispetto al Catasto! Quella non rileva ai fini dell'edilizia!), sminuisce anche molto il valore della casa.

A volte, addirittura, può renderla non commerciabile, quindi non vendibile se prima non viene sistemato il tutto, e arriva ad essere causa di nullità dell'atto di compravendita.

Ecco perchè parte della stima ben fatta di un immobile prevede dei controlli molto importanti, da affidare ad un professionista qualificato che abbia gli strumenti e le conoscenze tecniche per fare le opportune verifiche.

Quindi, come procedere?

Tutto questo significa che non puoi arrangiarti a farti un'idea del prezzo di una casa?

Calma e sangue freddo...Non voglio essere drastica!





Prima di incaricare un professionista, come ti anticipavo all'inizio, ci si può muovere anche un po' in autonomia, per fare una prima scelta e capire se il prezzo al metro quadro richiesto è giusto o eccessivo.

Esistono sul web alcuni siti internet che possono venire in aiuto del privato quando inizia a destreggiarsi per cercare casa.

Uno di questi può essere www.borsinoimmobiliare.it, che suddivide ogni comune in numerose e dettagliate zone (ad esempio Brescia città fino a 23 zone).

Anche www.requot.com suddivide il territorio in zone abbastanza dettagliate e dà un'idea dei prezzi di vendita.

Come primo step iniziare a consultare questi siti può orientare i compratori ed evitarti di perdere tempo valutando immobili così al di sopra del loro reale prezzo di mercato che, anche se scendessero di poco, sarebbero comunque sovrastimati.

Una volta individuato l'immobile di tuo interesse che non si discosta molto dai valori che sei riuscito a reperire con i consigli che ti ho dato qui sopra, è il momento giusto per affidarti a "mani esperte" che si accertino dell'assenza di elementi che sminuiscano il valore dell'immobile.

Esattamente come ti ho raccontato prima.



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire un commento anche senza essere registrato